3 Idee di Viaggio – Dove Andare A Settembre In Europa.

dove andare a settembre in europa
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Settembre è il periodo migliore per visitare la maggior parte dei paesi del nostro vecchio e magnifico continente.
Ecco 3 idee di viaggio, 3 spunti interessanti su dove andare a settembre in Europa.


1. DOVE ANDARE A SETTEMBRE IN EUROPA SE AMI IL MARE : LANZAROTE

dove andare a settembre in europa

Lanzarote è stata la nostra scoperta in questa prima metà del 2017.
Abbiamo trascorso una settimana piena sull’isola delle Canarie, a fine marzo.
Dopo aver noleggiato un auto con la compagnia locale CICAR abbiamo potuto muoverci in totale libertà scoprendo l’isola da nord a sud.

Le Canarie sono le isole dell’eterna primavera, dove il clima non supera mai i 30 gradi e non scende praticamente mai sotto ai 20.
Qualsiasi mese è un mese buono per visitare questo paradiso ma a nostro avviso è ancora meglio farlo quando la differenza climatica fra l’Italia e le Canarie è percepibile.
Fine settembre/inizio ottobre è un periodo perfetto per allontanarsi qualche giorno dall’inizio dell’autunno e delle piogge che colpiscono il nostro paese e vivere ancora nella dolce illusione che la primavera, il sole caldo sulla pelle e la sensazione piacevole dei piedi bagnati dalle onde del mare possano durare in eterno.

Non ti mentirò dicendo che alle Canarie si spende pochissimo come dicono, ma con qualche accorgimento e fuori dai periodi estivi è possibile risparmiare molto ed i prezzi sono molto più contenuti di tante altre isole europee.
Ad esempio per una settimana noi abbiamo speso solamente 30€ di benzina, pur avendo girato ogni giorno e macinato diversi chilometri.
E per l’alloggio? dormire a Lanzarote è una vera e propria magia quando si ha la consapevolezza di vedere il sole sorgere e tramontare sulle acque dell’oceano proprio dalla vetrata del proprio salone. Noi abbiamo speso 330€ per 6 notti prenotando un appartamento a Caleta de Caballo, a nord dell’isola: il VISTA MEJIA.

Ma ti abbiamo raccontato tutti in questo articolo su come organizzare un viaggio a Lanzarote.
E se vuoi conoscere qualcosa in più sulle meraviglie di quest’isola dove acqua e fuoco si incontrano, ecco la guida dei luoghi da visitare assolutamente a Lanzarote.

dove andare a settembre in europa


2. DOVE ANDARE A SETTEMBRE IN EUROPA SE VUOI SPENDERE POCO : ROMANIA

dove andare a settembre in europa

Anche in questo caso ti parliamo di un viaggio fatto fuori stagione, a fine settembre, lo scorso anno.
Un viaggio che personalmente mi ha lasciato molto.
In Romania, noleggiando un auto con la compagnia locale KLASSWAGEN, si può passare dalla città caotica alle montagne, ai piccoli villagi in poche ore.
In 8 giorni abbiamo avuto tempo a sufficienza per visitare rapidamente Bucarest, innamorarci di Sibiu, farci travolgere dalla Romania più autentica a Viscri e poi ancora visitare la città natale di Dracula a Sighisoara e perderci nel mito visitando il castello di Bran e la città di Brasov…senza dimenticare una visita al bellissimo castello di Peles.
Per tutto questo le cifre sono state davvero contenute : la Romania è una meta incredibilmente low cost, così come la maggior parte dei paesi dell’Europa dell’est.
Visitarla a fine settembre, quando la natura inizia a tingersi di mille colori ed il clima lascia spazio alle lunghe camminate all’aria aperta, è pura magia.

Abbiamo scritto tantissimi articoli sulla Romania e riportarli tutti è veramente difficile ma puoi iniziare ad informarti leggendo qualcosa su come organizzare un viaggio on the road in Romania e poi magari farti incantare dalla bellezza di Sibiu e dal mistero di Sighisoara.
La Transilvania è così affascinante, ma torneremo presto in Romania per concentrarci sul Maramures.

dove andare a settembre in europa


3. DOVE ANDARE A SETTEMBRE IN EUROPA SE VUOI DIVERTIRTI : MONACO DI BAVIERA

dove andare a settembre in europa

 

Si, hai capito bene: Monaco di Baviera.
Come saprai se hai letto questo articolo sul viaggio a Stoccarda, la nostra prima esperienza in Germania è stata fallimentare.
Non ci è piaciuta la città, non ci è piaciuto il clima.
Ma leggendo articoli su articoli ed informazioni sul web la voglia di dare una seconda possibilità alla Germania si fa sempre più forte.
Monaco di Baviera è una delle mete che abbiamo tenuto in considerazione per il nostro viaggio di settembre/ottobre 2017.
Non solo perché l’Oktoberfest è in programma proprio dal 16 settembre al 3 ottobre e quindi l’aria che si respirerà in città sarà di grande festa, con un milione di eventi ai quali partecipare; non solo perché a mio avviso andare in Germania a fine settembre è un ottimo compromesso per il clima che non è ancora troppo rigido, ma anzi si rivela piacevole dopo la calda estate italiana; è anche e soprattutto grazie a Merdiana  , che ha pubblicato sul suo magazine un’infografica che ha scatenato in me l’idea di andare a ricercare tutte le cose che avrei potuto vedere a Monaco di Baviera. Non potevo crederci che davvero ci fosse così tanto da fare e invece ne è uscita davvero una lista fitta di luoghi da segnare: chiese spettacolari e campanili dai quali godere di una splendida vista sulla città, castelli da fiaba fra cui il famoso Neuschwanstein che è nella mia lista delle cose da vedere da anni. Musei a non finire, mercati golosissimi e birrifici storici.

dove andare a settembre in europa
Infografica di Meridiana su Monaco di Baviera

Sei mai stato in uno di questi posti? 
Pensi anche tu che settembre sia un periodo perfetto per un weekend in Europa? 
Aspettiamo un tuo commento, come sempre! 🙂

Sponsored Post