dove andare nel 2018
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Come ogni inizio anno che si rispetti, anche questa volta abbiamo buttato giù una lista dal titolo : dove andare nel 2018? Ecco i nostri sogni (di viaggio) in un cassetto così grande che è diventato una cabina armadio.


Ma dove andare nel 2018? 
Questa è la domanda che ci siamo posti qualche giorno fa – e che in realtà ci poniamo tutti i giorni, per tutti i mesi dell’anno.

Così, come abbiamo fatto per il 2016 e per il 2017, abbiamo stilato una lista dei sogni che conserviamo nel cassetto, uno molto grande, che assomiglia più ad una cabina armadio dei viaggi.
Ovviamente è difficile stilare una lista perché per dei viaggiatori giovani come noi tutto il mondo è allettante e tutto il mondo, soprattutto, è ancora da scoprire: qualsiasi meta va bene, quando si hanno la curiosità e la voglia di avventure che ti scorrono nelle vene al posto del sangue.

Però ecco, ci piace poter pensare a quei luoghi che in un modo o nell’altro sono i primi a venirci in mente quando si parla di viaggi.
Magari voglie passeggere, magari sogni di una vita.

E quindi eccola qui, con una lista in ordine sparso, la risposta alla nostra personale domanda per il nuovo anno: “dove andare nel 2018?”.
Tieniti forte perché non sarà una lista breve, i sogni ci stanno invadendo casa.


1. DOVE ANDARE NEL 2018 : ON THE ROAD IN SICILIA

A me la Sicilia manca.
Ci ho trascorso più di un’estate quando ero bambina ed ho memorie di alcuni luoghi spettacolari che tornano alla mente soprattutto grazie alle fotografie.
E’ davvero difficile scegliere quale delle due coste visitare ma so bene che Palermo è una di quelle città che ormai da un paio di anni attirano prepotentemente la mia attenzione.
Nonostante questo vorrei poter tornare a Noto, alla la Valle dei Templi, ad Agrigento, visitare Trapani, la Scala dei Turchi… insomma, forse ci vorrebbe un mese di tempo solo per visitare questa regione.


2. DOVE ANDARE NEL 2018 : MAROCCO

Ecco, questo è uno dei viaggi in programma per il 2018.
In programma nel senso che abbiamo comprato la guida e stiamo monitorando i costi dei voli ed un possibile itinerario.
Ovviamente vorremmo affrontare questa avventura del tutto nuova on the road ed abbiamo alcuni punti sull’itinerario che proprio non vogliamo togliere.
La cosa bella? che sono tutti molto distanti fra loro e quindi ci vorrebbero almeno 10/12 giorni per poter visitare tutto.

Alla fine, il Marocco non è poi così costoso ma un viaggio di 12 giorni comincia a diventarlo a prescindere e quindi stiamo valutando il tutto.
Ciò che proprio non vorremmo perderci oltre a Marrakesch: Essaouira, una notte nel deserto e poi Chefchaouen, la città blu.


Dove andare nel 2018 : LE Repubbliche Baltiche

Un post condiviso da VisitTallinn 📍 (@visittallinn) in data:


Non solo Tallinn, Riga e Vilnius.
Ma anche i luoghi meno visitati, la natura incontaminata, le isole come Sareemaa.
Nel periodo che va da fine maggio a luglio, quando le giornate sono lunghe ed il clima si fa caldo.
Scivolare con l’auto lungo le strade di campagna ricoperte da fiori.
Sentire i raggi del sole sulla pelle ed innamorarsi di tre paesi che hanno così tanto da offrire.
Questo è in assoluto il viaggio in Europa che vorrei fare di più al momento ed è così ormai da più di un anno.
Se dovessi rinunciare al Marocco per trascorrere 15 giorni fra le Repubbliche Baltiche probabilmente ci rinuncerei, magari sono matta, ma quando un posto ti chiama bisogna rispondere.


DOVE ANDARE NEL 2018 : HELSINKI

 

Perché Helsinki?
In realtà non so neanche io bene il perché.
E’ una città che mi incuriosiva molto quando ero piccola e che ha smesso di interessarmi per un lungo periodo di tempo.
Non ho mai desiderato informarmi più di tanto su questa città, mi interessa moooolto di più il paese di cui fa parte ma Stefano l’ha nominata inaspettatamente fra le mete che vorrebbe visitare in questo 2018 e allora mi son detta: perché no?
Sicuramente mi informerò meglio… come dicevo prima qualsiasi meta va bene per un viaggiatore affamato di mondo.


DOVE ANDARE NEL 2018 : BOSTON ED IL NEW ENGLAND / IL SUD DEGLI STATI UNITI

Un post condiviso da Brian (@brianmcw) in data:


Gli Stati Uniti d’America.
Terra sconfinata di enormi contrasti.
Terra dalla natura selvaggia, che lascia senza fiato.
Terra di lusso ed esagerazione.
Terra di povertà ed emarginazione.
Terra di musica, folklore, storia.

Per me gli USA sono un pensiero costante, il sogno di una vita e vorrei poterli percorrere in lungo e in largo, più di una volta.
Ho sempre desiderato trascorrere i tre mesi del visto turistico da qualche parte in New England, nel periodo del foliage, per vivere Halloween e il giorno del Ringraziamento, oltre che le feste di Natale, in uno dei luoghi più belli del paese.

Dallo scorso anno ho iniziato a sentire un forte richiamo anche per il profondo sud.
Ed è così che fra Boston, Nashville, New Orleans, Savannah ed altre decine di destinazioni ora non sappiamo più deciderci!


DOVE ANDARE NEL 2018 : TORNARE A LONDRA E VISITARE LE COTSWOLDS

Un post condiviso da Lucia Ziliotto (@viaggidiritorno) in data:

Ho visitato Londra qualche anno fa ma in un solo giorno.
Ho visto le zone del centro abbastanza di corsa ma quel poco è bastato per farmela amare profondamente.
Vorrei tornarci e godermela con più calma, visitare anche le zone più fuori mano.
E poi… vorrei visitare gli Warner Bros Studios perché si, sono una fan sfegatata di Harry Potter e pensare di poter andare ad “Hogwarts” mi fa venire i lacrimoni.

Oltre a Londra, mi piacerebbe fare un bel giro per quei paesini da fiaba tipicamente inglesi che si trovano nelle campagne non troppo distanti dalla capitale: Le Cotswolds.
Sicuramente avrai visto le foto di Castle Combe, Bibury o Bourton on the Water, per nominare i tre più conosciuti.
Ecco, pensare di immergermi in quell’atmosfera circondata da piccoli cottage, sale da tè e una placida natura mi mette incredibilmente di buon umore.


Cosa c’è di certo?
Per ora nulla.
E’ tutto da vedere fra l’ultimo anno di università ed il budget limitato ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo, quindi noi continuiamo ad incrociare le dita per i nostri sogni nella cabina armadio.

Per ora in programma c’è una mini fuga al nord d’Italia che faremo il prossimo mese e che ci porterà a scoprire una città dove non siamo mai stati.
Te ne parleremo presto.

E tu?
Dove sogni di andare nel 2018?

Scritto da:

inworldshoes

Lucrezia, 27 anni.
Appassionata di viaggi e fotografia. Sempre alla ricerca di un modo per partire alla scoperta del mondo... e raccontarlo.