
Le gite fuori porta a Pasqua sono bellissime: che siano esse di un giorno o un intero weekend, ecco qualche consiglio per chi vuole visitare qualcosa di caratteristico a Pasqua nel centro Italia.
Le gite fuori porta a Pasqua sono un must.
Ok, di solito il tempo fa schifo e ci si ritrova seduti tutto il tempo a tavola o in mezzo ad un prato insieme ai soliti amici ad arrostire salsicce e bere qualche birra.
Però se per questa Pasqua e Pasquetta 2018 hai deciso di fare un piccolo cambiamento e concederti una gita fuori porta di un giorno o di un intero weekend vogliamo darti qualche consiglio su cosa vedere nel centro Italia.
Ah, Pasqua quest’anno sarà il 1 aprile.
1. Gite fuori porta a Pasqua : Villa d’Este a Tivoli
Che meraviglia Villa d’Este, così come tutte le altre ville di Tivoli.
Oltre agli interni sfarzosi e ricchi di affreschi imperdibili, la vera meraviglia è nascosta nei giardini della tenuta.
Giardini pieni di colori e profumi, fiori di ogni tipo, cascate fragorose e fontane zampillanti.
Noi ci siamo innamorati di quel dedalo intrecciato di siepi che è il giardino di Villa d’Este.
Lo abbiamo visitato lo scorso 1 maggio (altra scusa per una gita fuori porta!), in piena primavera.
E’ perfetta come gita se si parte dal Lazio ma anche dalle regioni limitrofe, fermandosi magari a dormire una notte o due e visitando oltre a Villa d’Este anche le bellissime Villa Adriana e Villa Gregoriana.
2. Gite fuori porta a Pasqua : la storia contemporanea (e una grigliata all’aperto) al Museo di Piana delle Orme.
Vuoi mettere insieme il picnic all’aperto con una visita interessante che ti lascerà sicuramente qualcosa di importante?
Piana delle Orme allora è il posto che fa al caso tuo.
Qui si trova il più importante museo della seconda guerra mondiale d’Italia.
Padiglioni su padiglioni con ricostruzioni perfette e una voce narrante che ti accompagna lungo il cammino per spiegarti il periodo fra le due guerre e l’ascesa del Fascismo, fino allo scoppio della guerra e tutto quello che ne seguì.
Questa è stata la nostra gita fuori porta per Pasqua, anzi Pasquetta 2017.
Pensavo non ci fosse nessuno e mi sbagliavo di grosso!
Quando siamo arrivati a metà mattinata l’enorme parcheggio era già quasi pieno perché tantissime famiglie e compagnie di amici si riuniscono nel parco circostante, ovviamente fuori dai cancelli, dove si trovano piccoli ristorantini self service o griglie dove poter preparare la carne portata da casa.
I bambini giocano e c’è una bellissima atmosfera.
Si può così unire una visita educativa in mattinata e poi un tipico pranzo di Pasquetta con la famiglia.
3. Gite fuori porta a Pasqua : Montepulciano
Montepulciano, non lontano da Siena, è davvero un gioiello.
Noi l’abbiamo visitata il 15 agosto di un paio d’anni fa, sotto un acquazzone che non ha saputo toglierle il fascino che emana.
Abbiamo dormito in un hotel fantastico a pochi minuti d’auto dal centro della città, che consigliamo a tutti ed è l’Hotel Panoramic.
Un consiglio anche su un posto dove mangiare pietanze tipiche toscane e leccarsi i baffi?
Godimento diVino, proprio in centro.
Trovate tutti questi suggerimenti descritti in maniera più specifica nell’articolo dedicato a Montepulciano, sul blog!
4. Gite Fuori Porta a Pasqua : Castiglione del Lago
Che borgo stupendo, quello di Castiglione del Lago!
Un borgo dove dominano i profumi delle specialità locali.
Un borgo dove verrebbe da entrare in ogni singola bottega a comprare o provare qualcosa.
Un borgo dove è semplicemente bello passeggiare e fermarsi a mangiare qualcosa all’aperto.
E poi la vista, sul lago Trasimeno.
Ti consigliamo di fare un giro sulle mura della fortezza per poter vedere questo panorama dall’alto.
Purtroppo quest’anno la famosa festa dei tulipani che colora il borgo con migliaia di petali, con parate e musica dal vivo, si svolgerà dopo Pasqua: il 15 aprile.
Un consiglio su dove dormire?
La Locanda Poggioleone, a pochi minuti d’auto dal borgo, è perfetta.
Una vera oasi di pace.
5. Gite fuori porta a Pasqua : Assisi
Erano anni che sognavo di visitare Assisi.
Il borgo ci ha colpito ma non del tutto in senso positivo: è stato trasformato in un vero e proprio souvenir religioso vivente.
Negozi di calamite con sopra il Papa e vari oggetti di preghiera costeggiano tutta la passeggiata che dal centro del borgo porta fino alla Basilica che da sola vale il viaggio fino ad Assisi.
Assolutamente.
E’ talmente bella e carica di quell’atmosfera di speranza che fa venire le lacrime agli occhi.
Bella la vista che si ha dall’alto, arrivando dal centro di Assisi, sulla Basilica bianca con le colline di un verde lussureggiante a fare da sfondo.
Noi ci siamo stati dopo esserci concessi una notte in un bellissimo castello non lontano da Gubbio : il castello di Baccaresca.
6. Gite fuori porta a Pasqua : Il Parco Nazionale d’Abruzzo
Immergersi nella natura, ogni tanto, è un toccasana per l’anima.
Ci si sente ripuliti, svuotati dalle ansie e dalle preoccupazioni e riempiti di nuova positività.
Certe vibrazioni potenti si possono assorbire solo sfiorando la corteccia di un albero e respirando a pieni polmoni il suo profumo.
Noi abbiamo avuto il piacere di passeggiare nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo qualche anno fa, alla fine di un febbraio pieno di neve.
Abbiamo trascorso due notti a Civitella Alfedena, che si trova proprio all’interno del parco, per un workshop di fotografia naturalistica con l’accademia fotografica che frequentavo all’epoca.
Sono stati giorni intensi e belli, fra ciaspolate e passeggiate nei boschi alla ricerca dei cervi, fino alle sponde del lago e sotto alle cascate (diciamo più in mezzo), per fotografarle.
Trascorrere due giorni a passeggiare nella natura è un ottimo modo per celebrare la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione!
Speriamo che i nostri consigli sulle migliori gite fuori porta a Pasqua ti siano utili. Facci sapere come e dove passerai questi giorni e se una di queste mete rientra nella tua wishlist. 🙂
Eh, il Parco Nazionale d’Abruzzo mi chiama a gran voce…Sarà che quest’anno mi sono fissata con questa regione, boh… Non so cosa farò a Pasqua…di sicuro sarò a ingozzarmi di cioccolata…ahahah!! Un bacione ragazzi!
Quello sicuramente anche io, al massimo me lo porterò in valigia! ahahah
Un bacione Ale!
Credo che quest’anno sceglierò il mare o il lago, quindi Castiglione del Lago sarebbe perfetto, considerato anche che non ci sono mai stata. ❤
E condivido anche il suggerimento di Alessia sulla cioccolata! Viaggio+cioccolata= perfezione! 😉
Un abbraccio!
Secondo me Castiglione del Lago è una meta bellissima! Super romantica, perfetta per stare fuori giusto una notte o due! <3
Assisi ce l’ho in mente da un po’, e in effetti l’unica volta che ci sono andata a pasquetta diluviava che Dio la mandava, per rimanere in tema religioso. Poi l’idea di dormire in un castello mi piace molto!
Chissà…
Ah, il castello di Baccaresca ti piacerebbe tanto: ha un parco bellissimo ed anche una piscina per i mesi più caldi! 🙂
E poi vicinissimo c’è anche Gubbio, da vedere! 😀
Abruzzo meta interessante…leggevo l’altro giorno un articolo che definiva la regione “l’Islanda” d’Italia…in preparazione alla vera Islanda, perché no?
In Abruzzo sono stata tante volte perché i miei nonni avevano casa vicino Campo Felice, mi è sempre piaciuto tanto! Forse è un po’ estremo definirla l’islanda d’italia, ma non essendo stata in Islanda non so confermarti questa cosa ahaha
In ogni caso vale la pena visitare alcuni splendidi borghi e zone naturali della regione! <3
Un sacco di bei consigli! Grazie!
Grazie mille Fabio, siamo super contenti che questi consigli possano risultare utili! 🙂
Non per pasqua, ma stavo giusto pensando a cosa poter visitare “zona Roma” nei prossimi weekend di primavera…questo post capita proprio a fagiolo! Grazie ragazzi!!
Anche io voglio fare qualcosa nei weekend di Marzo e sicuramente a Pasquetta! chissà, chissà dove ci porterà il vento! 😀
Mi piace questa cosa che siete proiettati verso Pasqua, Anche io lo sono sebbene credo che finirò a fare la solita grigliata che avete citato all’inizio. Mi piacerebbe tanto però una gita fuori porta. Mi piacerebbe anche se non è Pasqua.
Idem! 🙂 Conto i giorni che mi separano dalla prossima mini fuga!:)
Ho visto tante delle località da voi segnalate, le trovo tutte straordinarie. Ma, in questo momento, voterei (e fuggirei) nel Parco Nazionale d’Abruzzo…ragazzi ho un gran bisogno di natura, di pace e silenzio! Una fuga da tutto 😍!
Bacioni,
Claudia B.
A chi lo dici! mi chiuderei in una bolla…ahahah
Ahhh questo Abruzzo che ci sta chiamando tutti a gran voce! Non lo so se ce la faccio ad aspettare Pasqua eh! 😉 Sto sclerando dall’astinenza ho bisogno di fuggire da qualche parte 🙂
Un bacione!
Noi abbiamo appena dovuto far saltare il weekend in Emilia per colpa del maltempo…puoi immaginare!!!
L’Abruzzo ce l’abbiamo a tiro per la primavera, non so se riusciremo a mettere in pratica il piano diabolico ma ci proveremo!
Tifiamo per voi!!!
Quest’anno se tutto andrà bene faremo proprio una delle gite fuori porta che hai elencato 🙂 Abbiamo in programma un weekend lungo in giro per il Lazio e una delle mete che vorrei visitare è Tivoli!